pagina in allestimento
In senso generale, nell'ambito scientifico il termine "Filosofia del Tutto" viene identificato con la Teoria del Tutto (o Theory of Everything, TOE) ed è principalmente un concetto della fisica teorica che mira a unificare tutte le forze e le particelle fondamentali in una descrizione unica e coerente, unendo meccanica quantistica e relatività generale, un obiettivo ancora non raggiunto.
Dal punto di vista strettamente filosofico, il "Tutto" è un concetto antico che esplora l'unità della realtà, il rapporto tra l'uomo e il cosmo, e la ricerca di una spiegazione ultima della realtà, mettendo in discussione se le leggi stesse della natura siano obiettivamente esistenti oppure siano soltanto delle costruzioni della mente umana.
Lungo la storia umana, questo concetto filosofico riferito alla totalità dell'essere, umano/individuale e cosmico/universale è sempre stato argomento di riflessione e ricerca. Viene descritto da Aristotele come un sistema unificato e ordinato, da Eraclito come un complesso in continuo divenire, dal monismo come un'unità fondamentale che collega ogni cosa (Tutto è Uno). Le domande metafisiche sull'origine e la natura dell'esistenza e della conoscenza, della Realtà oggettiva in cui viviamo sono ancora aperte. Il sondaggio profondo della propria esistenza, realizzato da ogni essere umano con abnegazione, desiderio e curiosità di comprendere se stesso, e la condivisione onesta e fiduciosa delle proprie visioni può costituire una modalità vincente per comprendere la Vita, prima che sia distrutta proprio dalla nostra ignoranza. Siamo ancora in tempo!
Nel libro Amen la Nuova Umanità: Una Teoria del Tutto condivido una parte del risultato della mia ricerca.
Penso che una Filosofia del Tutto capace di considerare l’uomo una valida grandezza di riferimento tra il “infinitamente piccolo” e il “infinitamente grande”, possa e sia dovuta in futuro ad assumere il ruolo fondamentale di guida nell’orientamento dei processi cognitivi ed esperienziali individuali e comunitari verso la saggezza indispensabile all’uscita dalla crisi esistenziale odierna, indicando vie e modalità per seguire consapevolmente i processi naturali di crescita ed evoluzione e progredire verso una nuova e più fiorente fase dell’esistenza umana. Questa ricerca potrebbe essere un piccolo ma rilevante contributo.
La Filosofia del Tutto insieme a tutte le conoscenze e i metodi pratici derivati, sono parte del marchio registrato
Amen la Nuova Umanità® di Elena Sanda Chira, che è l'unica abilitata a insegnare e/o praticare questi metodi verso terzi.
Tutti i diritti riservati.