Gnosticismo
Gnosticismo cristiano: è una corrente mistico-filosofica che ha origine nel colto ambiente intellettuale di Alessandria d’Egitto nel II secolo d.C.
Gnosticismo cristiano: è una corrente mistico-filosofica che ha origine nel colto ambiente intellettuale di Alessandria d’Egitto nel II secolo d.C.. Le opere gnostiche non sono state inserite nel canone del Nuovo Testamento. La conoscenza dello gnosticismo e dei suoi testi è rimasta per lunghi secoli legata alle citazioni e ai commenti, principalmente ostili, di cui si trova traccia in alcune delle opere della patristica cristiana. Prima del 1945 erano accessibili soltanto dei frammenti riportati in altre opere, spesso alterati, con lo scopo principale di sminuire la loro veridicità.
Nel 1945, presso il villaggio di Nag-Hammadi nell’Alto Egitto fu scoperta una biblioteca di manoscritti su papiro in lingua copta. Lo studio e la pubblicazione di questi manoscritti hanno subito ritardi e rinvii a causa di complicate questioni riguardo i diritti di possesso e di acquisto, risolti in parte attraverso una serie di accordi tra Unesco e l’Arabia Saudita. Attualmente i tredici rotoli in papiro, che contengono complessivamente 53 scritti gnostici, sono catalogati, e in parte trascritti e studiati.
I Vangeli Gnostici sono una straordinaria fonte di saggezza, indispensabile nel processo di ritorno alla vera natura umana. Il tema principale presente in questi antichi manoscritti è quello dell'immortalità: l'uomo, attraverso la conoscenza di sé, può accedere ai sacri misteri della vita e riprendere l'immortalità dimenticata.
Questa conoscenza trasmessa da Gesù Cristo ai suoi discepoli, specialmente dopo la sua risurrezione, spiega come accedere e mettere in pratica i principi di una scienza che oggi chiamiamo fisica quantistica.
stesso.