Apocalissi


                testi  integrali                

Con il termine "apocalisse" si intende un genere letterario delle "apocalissi", cioè quegli scritti antichi con carattere rivelatorio, avendo lo scopo di dischiudere i segreti del futuro, in particolare i segreti della fine dei tempi.

Questo genere era frequente nel III secolo a. C., anche se i testi rispettivi non riportavano questo nome. Non tutti i testi rivelatori ebraici sono stati accolti nel canone dell'Antico Testamento.

La prima volta che si incontra il termine greco, esso ha il significato di"rivelazione di quanto accadrà molto presto". Anche nell'Apocalisse di Giovanni, incontriamo lo stesso senso: "Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli ha dato per svelare ai suoi servi quanto deve avvenire presto".

Sono state tramandate molte apocalissi nel periodo del cristianesimo antico, di cui una sola ( L'Apocalisse di Giovanni) ebbe il privilegio di essere inserita nell'elenco ufficiale  dei libri ispirati o canonici, tutte le altre essendo catalogate come  testi apocrifi.


Apocalisse di Giovanni

Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifestò inviando il suo angelo al suo servo Giovanni. 2 Questi attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. 

continua a leggere...

Apocalisse di Pietro

Recensione etiopica 

Cristo e l'anticristo

[1] Seconda venuta di Cristo e risurrezione dei morti deceduti a motivo dei loro peccati giacché non hanno osservato i precetti del Signore loro creatore. Ciò che egli manifestò a Pietro. Pietro meditava come avrebbe potuto conoscere il mistero del Figlio

continua a leggere...

Apocalisse di Tommaso

I [1] "Ascolta, Tomaso! Io sono il Figlio di Dio Padre e io sono il padre di tutti gli spiriti. Ascolta da me i segni che verranno alla fine di questo mondo, quando giungerà a compimento la fine del mondo, e prima che gli eletti escano dal mondo. Ti manifesterò apertamente ciò che accadrà agli uomini; ma quando avverrà i prìncipi degli angeli non lo sanno essendo loro nascosto. 

continua a leggere...

Apocalisse del beato Giovanni il teologo

 [1] Dopo l'ascensione del Signore nostro Gesù Cristo, io, Giovanni, mi recai da solo sul monte Tabor, là dove egli ci aveva mostrato la sua immacolata divinità, e non potendo reggermi caddi a terra e pregai il Signore e dissi: "Signore, mio Dio, che mi hai fatto degno di diventare tuo servo, ascolta la mia voce e ammaestrami sulla tua venuta. 

continua a leggere...

Apocalisse di Paolo

Inizia la visione di san Paolo apostolo *  

Passerò alle visioni e rivelazioni del Signore. Conosco un cristiano che quattordici anni addietro, se con il corpo o se fuori del corpo non lo so - lo sa Dio, - fu rapito fino al terzo cielo; so che quest'uomo, se con il corpo o se fuori del corpo non lo so - lo sa solo Dio -, fu rapito in paradiso e udì le parole arcane che agli uomini non è lecito pronunciare. 

continua a leggere...